Scopriamo cos’è l’ufficio conciliazione

28 Maggio 2021 Categoria:

 

Se hai avuto difficoltà a gestire una situazione problematica con il tuo locatore o con l’inquilino del tuo appartamento, probabilmente qualcuno potrebbe averti consigliato di rivolgerti all’Ufficio conciliazione piuttosto che a un tribunale. Ma esattamente cos’è l’Ufficio conciliazione?

L’ufficio conciliazione

Secondo il sito ufficiale del Cantone, l’Ufficio conciliazione è adibito ad occuparsi di tutte le controversie legate a contratti di affitto e locazione di immobili. Il Canton Ticino ha previsto 11 Uffici che si occupano ognuno della propria giurisdizione. Bisogna affidarsi obbligatoriamente agli Uffici nel caso nascano disaccordi tra locatori e inquilini.

  • Gli Uffici

    Gli Uffici sono stati pensati per ridurre la quantità di lavoro delle Preture. Rispetto a queste ultime gli Uffici hanno però una possibilità limitata di decisione. Quindi lo scopo principale dell’Ufficio deve essere quindi conciliativo, l’obiettivo primario è quello di mediare un accordo fra le parti prima di impegnarsi in denunce o in simili provvedimenti estremi.

  • Consulenza preliminare

    Prima di arrivare a creare un’istanza di conciliazione l’Ufficio offre un’importante consulenza preliminare, prevalentemente telefonica. Il Segretario dell’Ufficio grazie alle proprie conoscenze professionali può già contribuire ad ottenere una conciliazione veloce tra le parti. Infatti spesso le vertenze nascono da banalità o futili motivi che possono essere risolti con un piccolo cambio d’atteggiamento, evitando di fatto qualsiasi caso “bagatella”, ovvero  uno spreco di tempo.

  • Inoltro dell’istanza

    La consulenza che offre il Segretario dell’ufficio conciliazione ha come fine ultimo l’invio dell’istanza di conciliazione. L’’istanza va inoltrata per raccomandata in almeno 3 copie, tutte firmate e con in allegato una copia del contratto di locazione. Le istanze servono ad identificare in particolare difetti nel contratto o nell’uso del bene locato, a contestare l’aumento o la diminuzione della pigione, la proroga del termine della locazione e molto altro.

Registrazione dell’istanza di conciliazione

L’Ufficio riceve l’istanza che viene in seguito registrata. Della registrazione fanno parte i seguenti dati:

  • numero progressivo dell’incarto;

  • data dell’istanza;

  • data di ricezione dell’istanza;

  • motivo dell’istanza;

  • nominativo ed indirizzo della parte istante;

  • nominativo ed indirizzo dell’eventuale rappresentante della parte istante;

  • nominativo ed indirizzo della parte convenuta;

  • nominativo ed indirizzo dell’eventuale rappresentante della parte convenuta.

Altre caratteristiche dell’ufficio conciliazione

L’Ufficio conciliazione ha tantissime altre caratteristiche. Ad esempio l’agenda, il momento in cui inquilini, locatori, i loro rispettivi rappresentanti e i componenti dell’Ufficio si incontrano a un tavolo per discutere, ha dei procedimenti precisi da seguire. Anche il deposito della pigione e l’archivio sono caratteristiche molto importanti da approfondire dell’Ufficio.
Puoi trovare queste e molte altre informazioni nel libro “Diritto di locazione – La conciliazione” di Roberto Viviano che puoi acquistare nel nostro negozio online. Il libro comprende anche gli accessi all’area riservata del sito, in continuo aggiornamento con nuovi contenuti e informazioni utili sul diritto di locazione.

Articoli Correlati

La statistica e i conteggi dell’ufficio conciliazione

21 Agosto 2021

L’ufficio conciliazione si occupa di risolvere le controversie legate a contratti di affitto e locazione. Ne abbiamo parlato in maniera estesa in questo articolo precedente. Un altro aspetto importante dell’ufficio sono la statistica, i conteggi… Mostra articolo

La differenza tra manutenzione straordinaria e ordinaria

6 Luglio 2021

Dopo aver ottenuto le chiavi del proprio bene locatario e dopo aver messo in chiaro gli obblighi e i doveri sia dell’inquilino che del proprietario, puoi rilassarti e goderti i tuoi spazi in pace. Nel… Mostra articolo

Scopriamo cos’è l’ufficio conciliazione

28 Maggio 2021

  Se hai avuto difficoltà a gestire una situazione problematica con il tuo locatore o con l’inquilino del tuo appartamento, probabilmente qualcuno potrebbe averti consigliato di rivolgerti all’Ufficio conciliazione piuttosto che a un tribunale. Ma… Mostra articolo

Cambiare residenza: i primi passi

28 Aprile 2021

  “È semplice pensare che sia facile cambiare residenza, è difficile farlo” Questa frase tratta dal libro “Diritto di locazione – La conciliazione” di Roberto Viviano riassume la situazione di chi si ritrova a pensare… Mostra articolo

Newsletter

Vuoi restare aggiornato sulle novità e le pubblicazioni di TPOINT e Associazione TPOINT Ticino? Iscriviti!