Scopriamo cos’è l’ufficio conciliazione

28 Maggio 2021 Categoria:

 

Se hai avuto difficoltà a gestire una situazione problematica con il tuo locatore o con l’inquilino del tuo appartamento, probabilmente qualcuno potrebbe averti consigliato di rivolgerti all’Ufficio conciliazione piuttosto che a un tribunale. Ma esattamente cos’è l’Ufficio conciliazione?

L’ufficio conciliazione

Secondo il sito ufficiale del Cantone, l’Ufficio conciliazione è adibito ad occuparsi di tutte le controversie legate a contratti di affitto e locazione di immobili. Il Canton Ticino ha previsto 11 Uffici che si occupano ognuno della propria giurisdizione. Bisogna affidarsi obbligatoriamente agli Uffici nel caso nascano disaccordi tra locatori e inquilini.

  • Gli Uffici

    Gli Uffici sono stati pensati per ridurre la quantità di lavoro delle Preture. Rispetto a queste ultime gli Uffici hanno però una possibilità limitata di decisione. Quindi lo scopo principale dell’Ufficio deve essere quindi conciliativo, l’obiettivo primario è quello di mediare un accordo fra le parti prima di impegnarsi in denunce o in simili provvedimenti estremi.

  • Consulenza preliminare

    Prima di arrivare a creare un’istanza di conciliazione l’Ufficio offre un’importante consulenza preliminare, prevalentemente telefonica. Il Segretario dell’Ufficio grazie alle proprie conoscenze professionali può già contribuire ad ottenere una conciliazione veloce tra le parti. Infatti spesso le vertenze nascono da banalità o futili motivi che possono essere risolti con un piccolo cambio d’atteggiamento, evitando di fatto qualsiasi caso “bagatella”, ovvero  uno spreco di tempo.

  • Inoltro dell’istanza

    La consulenza che offre il Segretario dell’ufficio conciliazione ha come fine ultimo l’invio dell’istanza di conciliazione. L’’istanza va inoltrata per raccomandata in almeno 3 copie, tutte firmate e con in allegato una copia del contratto di locazione. Le istanze servono ad identificare in particolare difetti nel contratto o nell’uso del bene locato, a contestare l’aumento o la diminuzione della pigione, la proroga del termine della locazione e molto altro.

Registrazione dell’istanza di conciliazione

L’Ufficio riceve l’istanza che viene in seguito registrata. Della registrazione fanno parte i seguenti dati:

  • numero progressivo dell’incarto;

  • data dell’istanza;

  • data di ricezione dell’istanza;

  • motivo dell’istanza;

  • nominativo ed indirizzo della parte istante;

  • nominativo ed indirizzo dell’eventuale rappresentante della parte istante;

  • nominativo ed indirizzo della parte convenuta;

  • nominativo ed indirizzo dell’eventuale rappresentante della parte convenuta.

Altre caratteristiche dell’ufficio conciliazione

L’Ufficio conciliazione ha tantissime altre caratteristiche. Ad esempio l’agenda, il momento in cui inquilini, locatori, i loro rispettivi rappresentanti e i componenti dell’Ufficio si incontrano a un tavolo per discutere, ha dei procedimenti precisi da seguire. Anche il deposito della pigione e l’archivio sono caratteristiche molto importanti da approfondire dell’Ufficio.
Puoi trovare queste e molte altre informazioni nel libro “Diritto di locazione – La conciliazione” di Roberto Viviano che puoi acquistare nel nostro negozio online. Il libro comprende anche gli accessi all’area riservata del sito, in continuo aggiornamento con nuovi contenuti e informazioni utili sul diritto di locazione.

Articoli Correlati

Obblighi e doveri dell’inquilino e del proprietario

30 Dicembre 2021

Hai scelto l’appartamento dei tuoi sogni e di fatto ti è stato consegnato nel momento in cui il proprietario ti ha lasciato le chiavi. Ora però è arrivato il momento di parlare degli obblighi e… Mostra articolo

La consegna dell’appartamento

18 Dicembre 2021

Il cambio di residenza è un processo che si compone in varie fasi. Ne ho parlato in un altro articolo del blog in maniera più approfondita. L’atto finale del cambio di residenza consiste nella consegna… Mostra articolo

La richiesta del riconoscimento di credito

31 Ottobre 2021

L’ufficio di conciliazione si prende carico di risolvere casi di diverso tipo, come ad esempio la contestazione dell’aumento della pigione. In questo articolo affrontiamo due esempi di richiesta del riconoscimento di credito e di liberazione… Mostra articolo

La contestazione dell’aumento della pigione

30 Settembre 2021

L’ufficio di conciliazione si occupa di moltissimi casi di diverso tipo. Ad esempio esistono casi di disdetta, ordinaria o straordinaria, oppure casi relativi ai difetti materiali o immateriali del bene locato. In questo articolo ti… Mostra articolo

Newsletter

Vuoi restare aggiornato sulle novità e le pubblicazioni di TPOINT e Associazione TPOINT Ticino? Iscriviti!